NEWS

Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni

Una panoramica sui vari tipi di motoriduttori disponibili in commercio e alcuni consigli su quale scegliere per il tuo cancello

Per saperne di più
Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni
Pubblicato il: 19-12-2023

Come motorizzare la porta basculante del garage per renderla automatica

Categoria: Porte Garage

Guida pratica su come motorizzare la porta basculante del garage

La porta basculante è un sistema di apertura molto utilizzato per i garage: è costituita da un unico pannello massiccio, generalmente realizzato in metallo o legno, che è sospeso da ciascun lato e si apre sollevandosi verso l'alto e inclinandosi leggermente all'interno del garage quando viene aperta.

Questa tipologia di porta è molto diffusa perché comporta notevoli vantaggi, tra cui la solidità, la salvaguardia dello spazio e la semplicità di funzionamento, ma per renderla ancora più pratica, è possibile modificarla e renderla automatica.

In questo articolo vogliamo spiegarti come motorizzare la porta basculante del tuo garage e a chi rivolgerti per reperire tutti i pezzi necessari.

5 motivi per automatizzare la porta basculante del garage

Come accennato, automatizzare la basculante del garage offre numerosi vantaggi che rendono questa opzione molto conveniente e utile. Per questo, abbiamo individuato 5 motivi per cui anche tu dovresti pensare di dotare il tuo garage di un sistema di accesso automatico:

  1. Comodità. L'automazione consente di aprire e chiudere la porta del garage con facilità, spesso premendo un pulsante su un telecomando o sull'apposito pannello di controllo. Non è più necessario scendere dall'auto per aprire manualmente la porta, il che è particolarmente utile quando si arriva a casa con la macchina piena, ad esempio, o con condizioni meteorologiche avverse.
  2. Sicurezza. Gli apriporta da garage automatici spesso includono funzioni di sicurezza, come sensori che rilevano ostacoli durante la chiusura. Se qualcosa si trova sotto la porta mentre si sta chiudendo, il sensore fermerà automaticamente la chiusura per evitare danni o pericoli.
  3. Accesso remoto. Molte soluzioni di automazione consentono di controllare la porta del garage da remoto tramite smartphone o un'applicazione dedicata. Questo è particolarmente utile quando desideri concedere l'accesso a terze persone o quando vuoi verificare se la porta è stata chiusa quando sei lontano da casa.
  4. Aumento del valore della casa. L'automazione della porta del garage eleva lo status del tuo immobile, rendendolo più attraente per i potenziali acquirenti in futuro.
  5. Controllo. Le porte automatizzate sono spesso dotate di funzioni di sicurezza avanzate, come la crittografia dei segnali di controllo e la possibilità di impostare codici di accesso univoci per gli utenti autorizzati.

Ecco come motorizzare la porta basculante del tuo garage in pochi step

Abbiamo visto come automatizzare la porta basculante del garage può essere un progetto di miglioramento domestico molto vantaggioso e funzionale. Ma passiamo ora ai passaggi da eseguire per automatizzare una porta basculante:

  • Scegli un sistema di automazione compatibile con il tuo tipo di porta
  • Ispeziona la porta del garage assicurandoti che sia in buone condizioni e funzioni correttamente. Qualsiasi problema esistente dovrebbe essere risolto prima di procedere con l'automazione.
  • Spegni l'alimentazione elettrica al garage per evitare il rischio di scosse elettriche durante l'installazione.
  • Segui attentamente le istruzioni del produttore per montare il motore e le guide sul lato della porta del garage. Questo passaggio, riguarda solitamente il fissaggio di staffe e il posizionamento del motore.
  • Installa il sistema di controllo che potrebbe essere a parete e/o un telecomando. Questi dispositivi sono generalmente collegati al motore tramite cavi elettrici.
  • Collega il sensore di sicurezza che rileva ostacoli durante l'apertura o la chiusura della porta.
  • Riaccendi l'alimentazione elettrica e testa il sistema di automazione. Assicurati che la porta si apra e si chiuda correttamente e che tutti i dispositivi di sicurezza funzionino come previsto.

Dopo aver completato l’installazione e aver verificato il corretto funzionamento, puoi provvedere a personalizzare le impostazioni della porta automatica, come la velocità di apertura/chiusura e le modalità di sicurezza.

Dove trovare i componenti per automatizzare la porta basculante del tuo garage?

Ora che sai come motorizzare la porta basculante del garage non ti resta che iniziare a progettare la modifica che potrebbe cambiarti la vita, o quantomeno rendere il tuo rientro a casa più comodo e veloce! Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, il primo step è la scelta del kit di automazione.

Nello shop di Emporio Elettrico puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per automatizzare la porta basculante del tuo garage. Il nostro store online infatti, vanta un catalogo suddiviso per marche ricco di soluzioni.

Per acquistare il tuo kit ti basterà:

Se invece la tua porta basculante è già motorizzata e hai bisogno solamente di un componente specifico, dallo stesso menù potrai selezionare la voce relativa alla categoria che stai cercando (ad esempio MOTORIDUTTORI - porte basculanti e sezionali).

Non trovi quello che ti serve? Contattaci via email, via whatsapp o telefonicamente e saremo lieti di rispondere alle tue domande per fornirti l’assistenza di cui hai bisogno.