NEWS

Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni

Una panoramica sui vari tipi di motoriduttori disponibili in commercio e alcuni consigli su quale scegliere per il tuo cancello

Per saperne di più
Guida ai tipi di motoriduttori: quali scegliere per le tue automazioni
Pubblicato il: 29-12-2023

Cancello a battente: differenze tra motore a braccio e motore interrato

Quali sono le differenze tra motore a braccio e motore interrato in un cancello a battente?

Un cancello a battente è utilizzato soprattutto per chiudere e delimitare l'accesso a un'area, come un cortile, un giardino, una proprietà residenziale o commerciale, o un'area industriale. Questo tipo di cancello è costituito da una o due porte solide montate su cerniere e progettate per aprirsi e chiudersi oscillando avanti e indietro, come dice il nome stesso, “a battente”.

Molte persone decidono di installare al proprio cancello a battente un sistema di apertura e chiusura automatica, rendendolo più pratico e sicuro. Un cancello automatico a battente può infatti essere azionato tramite telecomandi, tastiere, sensori di movimento o smartphone. Questi dispositivi inviano un segnale che fa azionare un motore, che può essere a braccio o interrato.

Ma quali sono le differenze tra motore a braccio e motore interrato? Continua a leggere questa guida per saperne di più!

Caratteristiche di un cancello automatico a battente

Prima di approfondire le differenze tra motore a braccio e motore interrato nei cancelli a battente automatizzati, è utile spiegare quali sono le caratteristiche di questo tipo di sistemi.

I cancelli a battente sono dotati di un motore elettrico o idraulico che consente di aprire e chiudere il cancello tramite un dispositivo, che può essere:

  • un telecomando
  • un pannello di controllo a parete
  • un device mobile

I cancelli a battente automatici possono migliorare la sicurezza della proprietà, impedendo l'accesso non autorizzato e gestendo il passaggio di veicoli e pedoni. In molti modelli il livello di sicurezza può aumentare ulteriormente con l'integrazione di sistemi come telecamere di sorveglianza o codici d'accesso.

Sono solitamente duraturi, realizzati in materiali robusti, come l'acciaio, l'alluminio o il ferro battuto, per resistere alle intemperie e all'usura. Anche la manutenzione regolare è relativamente semplice e coinvolge la lubrificazione delle parti mobili, la pulizia dei sensori e la verifica dell'efficienza del sistema.

Questa tipologia di cancelli è disponibile in una vasta gamma di stili, finiture e colori per adattarsi all'estetica della proprietà. Possono essere personalizzati con dettagli decorativi, ringhiere, intagli o altri elementi di design. Dal punto di vista tecnico, però, la principale differenza è tra motore a braccio e motore interrato.

Cancelli automatici a battente: ecco le differenze tra motore a braccio e motore interrato

Le differenze principali tra un motore a braccio e un motore interrato in un cancello a battente riguardano la posizione e il metodo di installazione del motore. Vediamo nel dettaglio in cosa si differiscono i due modelli:

  • Cancelli a battente con motore a braccio: il motore è montato direttamente sulla parte superiore del cancello e spinge o tira il cancello per aprirlo e chiuderlo. È una soluzione relativamente semplice e più facile da installare rispetto a un motore interrato.
  • Cancelli a battente con motore interrato: come dice la parola stessa, il motore è installato sotto terra e sposta il cancello a battente dal basso. È una soluzione esteticamente più gradevole, ma richiede una maggiore complessità nell'installazione: vi è infatti la necessità di predisporre, qualora non esistenti, gli scavi per il posizionamento delle casse di fondazione, cioè le casse che conterranno il motore e le leve necessarie per movimentare il cancello.

In conclusione, entrambe le opzioni sono valide ed efficienti, nella prima ipotesi i motori saranno a vista, nella seconda ipotesi i motori non sono visibili. Naturalmente entrambe le opzioni prevedono la possibilità di movimentare il cancello manualmente tramite sblocchi in caso di blackout.

Come acquistare kit per automatizzare cancelli a battente su Emporio Elettrico

Ora che conosci la differenza tra motore a braccio e motore interrato, puoi scegliere il sistema che preferisci per motorizzare il tuo cancello a battente.

Sullo shop online di Emporio Elettrico puoi acquistare facilmente il tuo kit di automazione e concludere l’ordine in pochi clic, potendo scegliere di pagare anche con Paypal. Ti basterà:

  1. Selezionare nel menù la voce relativa alla marca che stai cercando
  2. Cliccare su KIT COMPLETI – cancelli a battente
  3. Scegliere il modello che preferisci

Ad esempio, se vuoi optare per un motore interrato, troverai diverse soluzioni tra cui il kit VDS 2 ante 230v o il kit frog-a CAME adatto per cancelli a battente fino a 3,5 metri per anta.

Se invece non riesci a trovare ciò che cerchi o sei in cerca di consigli, contattaci via mail, via whatsapp, o telefonicamente per verificare la disponibilità dei prodotti o per qualsiasi altra informazione: saremo lieti di assisterti nel minor tempo possibile e soddisfare le tue richieste.